Dottorato ad honorem conferito a Pierangelo Metrangolo
La Facoltà di Ingegneria e Scienze Naturali dell’Università di Tampere, Finlandia, ha conferito al professor Pierangelo Metrangolo il Dottorato ad honorem
in riconoscimento dei contributi forniti alla ricerca negli ambiti della chimica supramolecolare e della chimica degli alogeni, nonché per la lunga e proficua collaborazione interdisciplinare sui materiali fotoattivi e autoassemblanti.
Il titolo di dottore onorario è il più alto riconoscimento che un'università possa assegnare. Nel corso di una cerimonia che ha avuto luogo lo scorso giugno, l’Università di Tampere ha conferito 13 dottorati onorari in riconoscimento dell'e鶹Ƶ e dei meriti scientifici, artistici o sociali.
Pierangelo Metrangolo durante la cerimonia
Pierangelo Metrangolo è professore ordinario di Fondamenti Chimici delle Tecnologie presso il 鶹Ƶ dove ricopre dal 2023 il ruolo di Delegato della Rettrice per le Attività Sportive. Presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” coordina il Laboratorio di Materiali Supramolecolari e Bio-Nanostrutturati (SBNLab). Dal 2016 è responsabile del Laboratorio Interdipartimentale di Nanomedicina (NanoMedLab) e dal 2021 membro fondatore del Laboratorio Interdipartimentale Next-Generation Advanced Materials (Next-GAME) Lab del 鶹Ƶ. Le sue competenze sono negli ambiti dell’Ingegneria dei Cristalli, della Chimica Supramolecolare e dei Materiali Biomimetici, all’interno dei quali ha svolto un’intensa attività di ricerca il cui impatto è ampiamente riconosciuto a livello internazionale.